ISTITUTO ITALIANO DELLA CULTURA
Creato nel 1949, in applicazione dell'Accordo Culturale franco-italiano, l'Istituto Italiano di Cultura dipende dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Dal 1962 ha come sede l'Hôtel de Galliffet. L'Istituto organizza nella propria sede numerosi incontri, manifestazioni culturali e corsi di lingua italiana. Comprende una biblioteca, un servizio di audiovisivi, un ufficio di informazioni pedagogiche e culturali oltre ad un servizio stampa e relazioni pubbliche. Purtroppo è da segnalare che il sito non viene costantemente aggiornato.
http://www.italynet.com/cultura/istcult/indexit.html

BIBLIOTECA VIRTUALE "R.U. CASTAGNA"
Con il termine Biblioteca virtuale si intende un sistema informativo che permette di organizzare e consultare informazioni testuali, grafiche ed audiovisive che non risiedono sui comuni supporti cartacei, ma su dischi ottici, nastri, dischi magnetici e memorie di massa di elaboratori locali o remoti. Le informazioni sono quindi memorizzate in forma elettronica e rese disponibili all'utente per mezzo di calcolatori collegati tra loro in reti locali o estese. Basti pensare al servizio Dialog (presente nella Biblioteca Castagna), un servizio che permette di effettuare ricerche bibliografiche on-line mediante l'accesso a 400 banche dati. La Biblioteca virtuale consente anche l'accesso ai cataloghi delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, consentendo all'utenza la possibilità di effettuare ricerche anche al di fuori dell'orario di apertura della biblioteca stessa.
http://www.castagna.it/bvirt/

ARCOSANTI
La costruzione Arcosanti, un prototipo di una città che sfrutta al massimo l'energia e allo stesso tempo combina i concetti di architettura ed ecologia. Arcosanti è nel deserto dell'Arizona. L'architetto Paolo Soleri ha definito Arcosanti "un laboratori urbano", una sinergia tra architettura, ecologia, e pianificazione urbana. Quando sarà completata, Arcosanti potrà' dare casa a circa 5000 persone, fornendo una infrastruttura urbana con luoghi di lavoro, centri culturali e vari altri servizi pubblici, e permetterà' allo stesso tempo di accedere liberamente all'ambiente naturale circostante. La comunità' dovrà servire come centro per gli studi e la ricerca delle implicazioni socio-culturali derivate dalla sua struttura architettonica.
http://www.arcosanti.org/

TE PAPA
Te Papa è il nuovo museo nazionale della Nuova Zelanda. Un viaggio dal preistorico al futuro, alla scoperta del paesaggio naturale di questa terra e delle tradizioni della sua popolazione. Te Papa, un sito con una missione e dei principi, che può parlare con autorità del passato e del presente degli indigeni di questa grande isola, e che allo stesso tempo comunica un senso di coinvolgimento, orgoglio, e celebrazione tra essi.
http://www.tepapa.govt.nz/default.html

CASTELLI SCONOSCIUTI
Molti monumenti nel nostro paese sono del tutto abbandonati, e per lo più sconosciuti al vasto pubblico. Questa purtroppo è una situazione comune anche a molti castelli. Questo sito si propone come un affascinante reportage sui castelli medievali della provincia di Piacenza, vere bellezze dal punto di vista ambientale, architettonico e archeologico, che per l'incuria e il degrado, sono ormai visitabili solo come ruderi.
http://www.campeggi.com/castelli/

IL MEDIOEVO: LEZIONI DI STORIA
Dalle invasioni barbariche al 1200, in un excursus storico che si rivela uno strumento di didattica e di cultura. Una serie di lezioni composte da testi e immagini, tra le quali diverse ed esaustive cartine in cui si ricostruisce la situazione politica del periodo trattato.
http://odl.casaccia.enea.it/medioevo/

LE PIAZZE D'ITALIA
Medievali, rinascimentali, barocche, le piazze del Bel Paese hanno sempre rappresentato un luogo di ritrovo, un simbolo, un vanto per le popolazione di piccoli e grandi centri, sia urbani che rurali. Questo sito ci porta alla scoperta delle più belle piazze d'Italia, valorizzandone la storia e facendoci cogliere le sfumature che caratterizzano ciascuna di essa sia nella forma che nel contesto urbano e sociale.
http://www.mediasoft.it/piazze/

MINIATURE & FRANCOBOLLI
Queste pagine sono dedicate ai francobolli che riproducono illustrazioni miniate degli antichi manoscritti medievali. Spesso si tratta di opere legate alla liturgia religiosa e alla preghiera, ma troviamo anche testi classici, letterari, storici e di altra natura. E' un settore questo in cui gli autori sono quasi sempre anonimi, è quindi difficile trovare descrizioni dettagliate delle immagini raffigurate nei francobolli e dei libri in cui sono conservate.
http://space.tin.it/arte/roross/

WHITE HOUSE
La Casa Bianca è stata la scena di molti eventi che appartengono alla storia degli USA e del mondo. La White House è sede di riunioni che disegnano la politica nazionale ed internazionale. Disegnata dall'architetto irlandese, James Hoban, la Casa Bianca contiene numerose opere che potrete scoprire navigando tra le pagine di questo sito.
http://www.whitehouse.gov/WH/Welcome.html

LA BIBBIA ITALIANA
La Bibbia è il libro più letto: con oltre 60 milioni di copie distribuite ogni anno. Ora potete anche leggerla sul vostro computer, infatti la Bibbia è oggi anche un programma in lingua italiana per il vostro computer (PC compatibili). Il software della Bibbia è freeware e può mostrare qualsiasi brano della Bibbia, cercare qualsiasi parola o frase, visualizzare immagini, gestire note su ogni versetto o tema e svolgere molte altre funzioni indispensabili per chi non si ferma ad una lettura superficiale della Bibbia.
http://www.lombardia.com/bibbia/

DUECENTO: LA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI A DANTE
Il "Duecento" è un archivio che raccoglie testi della poesia italiana antica, del periodo che va dalle origini fino a Dante. Potete effettuare ricerche nei testi, scorrere le opere di tutti gli autori classificati per scuole poetiche, ed avere informazioni sulla versione off line dell'archivio, fornita su dischetti con programma di ricerca sotto Windows. Nella sezione "La critica" , attorno a una antologia della critica letteraria, troverete un ipertesto sulla poesia del Duecento, utile per chi non conosce troppo bene l'argomento ed é interessato ad una piccola "visita guidata".
http://www.silab.it/frox/200

LA DIVINA COMMEDIA
La Divina Commedia on line è completa, commentata e soprattutto innovativa. La consultazione di qualsiasi canto prevede la possibilità di cliccare sulla parola prescelta e consultare la nota collegata. La concezione scientifico fantastica del mondo dell'oltretomba e dell'ordinamento etico, obbediente a leggi precise e coerenti, ha come risultato un ordine formale che si concretizza nella terzina a rima incatenata, strumento basilare dell'orchestrazione espressiva delle tre cantiche. Per ogni canto inoltre è stata inserita la relativa rappresentazione scelta tra quelle realizzate da Botticelli, Dorè, Zuccari, Signorelli, Cimabue, Delacroix, Jager e Blacke.
http://www.mediasoft.it/dante/

FONDAZIONE MEMMO
La Fondazione Memmo nasce per rendere concreto il sogno del suo fondatore: avvicinare al mondo dell'arte i giovani e il vasto pubblico, attraverso la diretta conoscenza di capolavori di tutti i tempi e delle più varie civiltà. La Fondazione "ha lo scopo di favorire e sviluppare lo studio dell'arte e della cultura, realizzando le iniziative ritenute più opportune per la diffusione, a livello nazionale e internazionale delle scienze artistiche, culturali e sociali...". Le finalità statutarie sono realizzabili mediante "la divulgazione, la conservazione e il restauro delle opere d'arte, il sostegno della ricerca scientifica, l'organizzazione diretta o indiretta di convegni, seminari e mostre, anche in collaborazione con musei, università ed imprese pubbliche e private.
http://www.palazzoruspoli.it/

EUROPART
Europart dispone di una organizzazione in grado di progettare e realizzare eventi ed iniziative di rilievo nazionale. Essa collabora con privati, professionisti ed istituzioni, per contribuire a valorizzare il patrimonio culturale italiano ed europeo, in particolare, con l'Associazione Europa Arte & Cultura. Un gruppo di esperti potrà essere contattato per seguire tutte le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di progetti culturali, compresa la parte editoriale, promozionale e pubblicitaria. Ricorrenze speciali, celebrazioni di particolare importanza, eventi legati alla realtà locale potranno trovare in Europart una consulenza altamente qualificata sia sotto il profilo dei contenuti, sia sotto quello tecnico organizzativo. Europart è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
http://www.europart.it/

L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
Benvenuti nella home page de L'Arengario Studio Bibliografico. Potete consultare gratuitamente cataloghi in linea, fare ricerche nell'archivio, visitare mostre "virtuali", accedere ad altri siti librari specializzati nella proposta di libri antichi e moderni di pregio, oppure scoprire siti interessanti dedicati all'arte, alla letteratura, alla fotografia e alla cultura in genere. I membri dell'arengario sono librai antiquari attivi dal 1990 sul mercato nazionale e internazionale. Sono specializzati nella ricerca e nella proposta delle edizioni originali e dei documenti, italiani ed esteri, del XX secolo. Essi pubblicano e inviano gratuitamente alla clientela cataloghi periodici e cataloghi monografici illustrati.
http://www.tzm.it/sba/

GAYLIB
GayLib è un'associazione culturale, politica e ricreativa di donne e uomini ispirati da ideali liberaldemocratici, che intendono unire le proprie forze per promuovere il rispetto dei diritti civili, ed in particolare il diritto al riconoscimento della pari dignità umana e giuridica della persona, qualunque sia il suo orientamento sessuale. Pertanto si impegnano a perseguire scopi quali l'aiuto culturale e psicologico a coloro i quali vivono conflittualmente la propria omosessualità, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle problematiche omosessuali, la lotta all'A.I.D.S mediante l'informazione.
http://www.gay.it/comunita/1015/

PROGETTO SCUOLA
Nell'ambito delle proprie attività istituzionali, il Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata - CRMPA - intende dare il proprio contributo al mondo della scuola, secondo modelli ed esperienze dei paesi più avanzati, al fine di agevolare il raccordo tra il mondo dell'Università e della ricerca, quello della formazione e quello della produzione.
http://www.crmpa.it/SCUOLE/scuole.html

CENTRO EUROPEO DI SPELEOLOGIA MARINA
La speleologia trova nelle cavità marine un terreno di indagine molto particolare, in cui si esercita una notevole interdisciplinarietà: alla pura passione esplorativa, che nel caso subacqueo richiede il possesso di elevate competenze tecniche, si aggiungono forti interessi di tipo geomorfologico, archeologico e biologico. Per i naviganti sono disponibili servizi quali il catasto, primo elenco delle grotte marine in Italia, e la mappa delle più interessanti Aree costiere italiane.
http://ssi.geomin.unibo.it/associazioni/cesm/

ARCHEOLOGIA ITALIANA
L'obiettivo di questo sito Internet è di offrire un contributo alla diffusione in rete di notizie, dati e informazioni in merito all'archeologia italiana. Le offerte del sito sono diverse: la bibliografia, le notizie, i link, le mostre, i musei.In particolare, la biblioteca riporta, nelle schede, informazioni editoriali che solitamente non compaiono nelle tradizionali bibliografie, ad esempio, il numero ed il tipo di illustrazioni presenti, il genere di rilegatura editoriale, e le diverse edizioni della stessa opera.
http://www.archeologia.com/

MUSEO ASTRONOMICO E GEOFISICO
Il Museo Astronomico e Geofisico (MAG) si trova presso la storica sede dell'Osservatorio Geofisico (OG). Qui nel 1826 venne fondato, su decreto chirografo del Duca Francesco IV d'Este, l'Osservatorio Astronomico, poi diventato Geofisico. Il Museo Astronomico e Geofisico rappresenta un esempio di studio scientifico del periodo 1820-1920, ospitando antichi strumenti astronomici, meteorologici e geofisici negli stessi locali e ove venivano utilizzati, negli originali supporti.
http://www.museoastrogeo.unimo.it/

AGATHA CHRISTIE
Benvenuti sulla pagina Internet dedicata alla più famosa scrittrice di gialli della storia della letteratura. In questa pagina, creata appositamente per i fan di Agatha, troverete informazioni sulla vita, le opere e le curiosità che riguardano questa scrittrice. Inoltre, una collezione di foto e di immagini riguardanti Agatha Christie e un invito a scoprire tutto ciò che è stato creato attorno al suo mito.
http://oasi.asti.it/Homes/Santagati/christie