Società

Giubileo 2000
Don Romeo Maggioni ci presenta questo sito dove parlare del Giubileo 2000 non significa organizzare l'arrivo a Roma di milioni di fedeli, ma solo prepararsi cristianamente ad un evento religioso. Non è possibile presentare questo sito senza riportare le frasi di don Romeo: ”Le cose che qui troverai parlano di Lui (Gesù), per cogliere ciò che dice e fa per noi, e come l'accoglierlo cambi la vita. Se riuscirò, di mese in mese, io porrò qui uno spunto di ricerca, una domanda che tocca la vita, e vi risponderò non con mie parole, ma con quelle della Bibbia, con la Parola di Dio….”
http://www.mediante.it/romeo

Fondazione Ernesto Balducci
Questo sito tenta di raccogliere l'eredità culturale di Ernesto Balducci, prete, politico e intellettuale, profeticamente ispirato e culturalmente geniale. All'indomani della morte di Balducci, un nutrito gruppo di coloro che operavano al suo fianco, decisero di costituire un Comitato che promuovesse la nascita di una Fondazione a lui intitolata. Custodire con pubbliche garanzie l'interessantissimo archivio, per studiarlo e sottrarlo al pericolo di dispersione non è solo l'intento della Fondazione, ma è soprattutto lo strumento più adatto per curare l'edizione delle innumerevoli opere di Ernesto Balducci, ed è anche il mezzo più solido per accogliere sotto una stessa unità programmatica le autorità scientifiche e le risorse sociali e politiche necessarie per mettere a frutto il seme lasciato da questa personalità.
http://www.fol.it/fond-balducci/

Confessioni
Le problematiche del mondo dei giovani emergono dalle lettere aperte che ragazzi e ragazze scrivono a Totem raccontando le loro esperienze e cercando un confronto, un parere, a volte un consiglio. Queste lettere affrontano, con un linguaggio franco e schietto e comunque dal tono sempre colloquiale, i diversi temi che sono più cari ai giovani: l'amicizia, le fantasie, le paure, gli amori, gli incubi, i sogni. Ogni lettera è una esperienza, una storia, una finestra sulle diverse realtà che vivono i giovani, un punto di vista personale e sentito sulle cose della vita.
http://www.fortunecity.com/boozers/kilkennys/108/index.htm

Dentro la sociologia
Una pagina dedicata alla sociologia. Questa disciplina e in particolare la sociologia del lavoro e dell'azienda, è il campo principale di studio per questo sito. Lo sforzo dell'autore è proteso a coniugare il miglioramento delle organizzazioni produttive con l'umanizzazione del lavoro. Un sito questo che, lontano dalla pretesa di essere esaustivo sull'argomento, rappresenta un ottimo punto di partenza per addentrarsi in questa disciplina.
http://www.mclink.it/telelavoro/sociolo.htm

Aggiornamenti Sociali
Aggiornamenti Sociali è un mensile di ricerca e d'intervento sociale di ispirazione cristiana. Redatto da un gruppo di gesuiti, impegnati nei Centri Studi Sociali di Milano e di Palermo, affronta i problemi dell'attualità sociale, politica, economica e culturale. Il mensile propone una lettura critica della realtà e suggerisce orientamenti operativi, alla luce sia dei risultati dell'analisi scientifica, sia degli insegnamenti sociali della Chiesa.
http://www.gesuiti.it/ag_sociali

Associazione Italiana Genitori
L'Associazione Italiana Genitori, fondata nel 1968, è la Federazione nazionale di circa 500 associazioni locali di genitori, che si ispirano ai valori della costituzione italiana e all'etica cristiana. Principale attività dell'Associazione è aiutare i genitori ad esercitare pienamente il loro ruolo educativo e promuovere adeguate politiche familiari. L'obiettivo è quello di realizzare in Italia una scuola e una TV adeguata per la salute e il tempo libero ed con una organizzazione dei ritmi di lavoro più vicini alle esigenze della famiglia.
http://www.age.it/

Powers of Persuasion
Fucili, carri armati e bombe sono state le armi principali della Seconda Guerra Mondiale, ma non le uniche; le parole, i manifesti, i reportage dalle battaglie hanno condizionato i cuori e le menti influenzandone i comportamenti e placando le opposizioni interne del paese. Persuadere il pubblico americano divenne in tempo di guerra una vera industria, con un'importanza quasi pari a quella della produzione di armamenti. Il Governo lanciò una propaganda aggressiva tesa a galvanizzare il pubblico. In questo sito sono stati proposti manifesti e archivi tratti da una più completa esposizione presentata al National Archives Building di Washington.
http://www.nara.gov/exhall/powers/powers.html

Lilith
La Rete Lilith: le donne e la telematica. Sin dal '95 la Lilith promuove momenti di addestramento all'uso della telematica: navigazione e ricerca in internet, uso della posta elettronica, creazione di pagine html. Organizza giornate annuali di aggiornamento per tutte le associate sul software utilizzato e sugli strumenti per il trattamento dell'informazione che via via vengono messi a punto. La Rete Lilith si adopera per favorire la comunicazione e la trasmissione delle conoscenze, per documentare il pensiero femminile e la produzione del femminismo italiano.
http://www.women.it/lilith

AGESCI
L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) fu fondata nel maggio del 1974 come risultato della fusione di ASCI e AGI. L'ASCI, Associazione Scout Cattolici Italiani, fu fondata nel 1916, d'allora l'Associazione è cresciuta e si è diffusa sul territorio nazionale ed oggi conta 1.600 gruppi locali. Un ruolo quello degli scout altamente formativo per i ragazzi che imparano a vivere in comunità e si impegnano, fin da piccoli in molteplici e sane attività. Un metodo educativo quello dell' AGESCI che affonda le sue origini ai primi del secolo, quando Lord Baden Powell nel 1907 lo ideò con lo scopo di “costruire buoni cittadini”.
http://www.agesci.org/

Drugs
Queste pagine rappresentano una voce alternativa sul problema della droga, nessuna proibizione assoluta, ma anche la consapevolezza sui danni provocati dall'uso degli stupefacenti. L'intento è quello di stabilire un ponte con i più giovani, cercando di capire e far capire i “perchè”, nella convinti che quella delle droghe non sia oggi una questione che riguardi solo poche persone o qualche categoria, ma che si tratti di un fenomeno molto vasto che coinvolge quasi tutte le età. Nel sito troverete delle schede che non hanno sicuramente l'ambizione di esaurire l'argomento, ma che racchiudono il minimo necessario che è indispensabile conoscere: descrizione delle sostanze, effetti ricercati da chi le usa, rischi dell'assunzione e avvertenze per chi, nonostante tutto, si avvicina a queste droghe.
http://joshua.micronet.it/cnuova/

Adiconsum
Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente è una associazione no-profit che dispone di numerosi sportelli sul territorio nazionale e oltre 70.000 associati. Si occupa di sicurezza e qualità dei prodotti, energia e ambiente, bancario e finanziario, usura, contratti e clausole vessatorie, Euro, antitrust e pubblicità ingannevole. Adiconsum svolge attività di informazione, consulenza, assistenza e conciliazione del contenzioso in tutti questi settori, con più di 200.000 casi trattati ogni anno.
http://www.adiconsum.it/

ITACA
Un dialogo fatto di esperienze comuni, di riflessioni e di scambi che, da vari anni, si è stabilito tra operatori professionali che lavorano nel campo delle tossicodipendenze di Italia e Spagna, e recentemente si è allargato ad operatori di altri paesi quali la Svizzera, il Belgio, l'Olanda, la Francia, il Portogallo, la Grecia, il Lussemburgo. In questo dialogo, alcune idee iniziano ad emergere come essenziali, tra queste la necessità di una riflessione professionale nel campo dell'intervento sulle tossicomanie e la necessità di comportamenti aperti e flessibili che non cadano nel dogmatismo e nel settarismo, così frequenti in questo campo. La verifica di quanto e' rimasto del germoplasma dell'olivo, la raccolta del materiale vegetale nei campi e la comparazione nei lineamenti pomologici, fenologici e bioagronomici, possono soddisfare esigenze attuali per il comparto olivicolo italiano e, nello stesso tempo, costituire la premessa per quelle scelte varietali che si vogliono attuare sulla base di una corretta ed aggiornata conoscenza del patrimonio genetico disponibile. La realizzazione di questo lavoro, portato a termine in tre anni, e' stata resa possibile utilizzando la letteratura italiana particolarmente ricca di indagini sulla identificazione e la descrizione del germoplasma olivicolo, ma soprattutto, consultando i documenti e le ricerche condotte negli anni cinquanta da Morettini, Baldini e Scaramuzzi.
http://www.mclink.it/com/itaca/

CERGAS
Il CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria) è stato istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario, destinato a assumere sempre maggiore importanza nei sistemi economici dei paesi sviluppati, dei paesi emergenti e dei paesi in transizione economica. Negli ultimi 20 anni il CERGAS ha presentato un notevole sviluppo, dando un significativo contributo all'elaborazione e diffusione delle conoscenze sulle logiche e sulle problematiche di funzionamento peculiari del settore sanitario.
http://www.cergas.uni-bocconi.it/