torna a BIBLIOLINK

PAGINA 1 DI 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 

 

La biblioteca digitale della letteratura italiana
Libro cartaceo o libro elettronico? E’ questa una delle domande che ricorrono piú spesso quando si parla di saperi e nuove tecnologie. Ma libro cartaceo e libro in formato digitale viaggiano su due binari diversi seppur paralleli che mirano alla stessa meta: la circolazione dei saperi.Come si inserisce il ruolo della biblioteca in questo dibattito? Innanzi tutto è necessario fare una distinzione tra biblioteca cartacea e biblioteca digitale. La biblioteca intesa in senso tradizionale è un insieme di documenti cartacei raccolti in un luogo ben preciso, quindi fruibili da coloro che possono recarsi sul posto. La biblioteca digitale, invece, è una raccolta di testi in formato elettronico, resa disponibile attraverso Internet e quindi consultabile da chi utilizza un computer e un collegamento alla rete. Il Web è l’elemento che dà senso a una raccolta digitale, consentendo di superare le barriere spaziali e temporali e di accedere all’informazione ricercata in tempi veloci e da qualsiasi luogo.
Un archivio digitale molto particolare
Cosa può fare l'informatica per i Beni Culturali?
I progetti non istituzionali
Come abbiamo visto, il tema delle biblioteche digitali è al centro dell'interesse della comunità scientifica internazionale e attira grandi progetti di ricerca e notevoli finanziamenti. Ma in questo settore, come spesso è avvenuto su Internet, le prime iniziative sono nate al di fuori di luoghi istituzionali, per opera del volontariato telematico. Novelli copisti, che, nell'era digitale, hanno ripercorso le orme dei monaci medievali, i quali salvarono il patrimonio culturale dell'antichità, e dei primi grandi stampatori che, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, diedero inizio all'era della stampa. E non è un caso che alcuni di questi progetti abbiano scelto di onorare questa ascendenza, intitolandosi con i nomi di quei lontani maestri: Johannes Gutenberg, Aldo Manuzio.I progetti di questo tipo sono numerosi, con vari livelli di organizzazione, partecipazione, dimensione e attenzione alla qualità scientifica dei testi pubblicati. Ne esamineremo due in particolare: il Project Gutenberg, il capostipite delle biblioteche digitali, e il Progetto Manuzio, dedicato alla lingua italiana.
Cilea Digital Library
Il CILEA, per dare un contributo alla realizzazione di una biblioteca digitale per la comunità scientifica nazionale, ha avviato il servizio CDL: riviste elettroniche full-text, banche dati.
vedi il link: http://cdl.cilea.it
Altri progetti accademici
Molte altre università o centri di ricerca, per la massima parte collocati negli Stati Uniti, hanno realizzato degli archivi di testi elettronici consultabili su Internet.
Le biblioteche digitali in ambito accademico
Accanto ai grandi progetti nazionali e bibliotecari, si colloca una mole ormai ingente di sperimentazioni che nascono in ambito accademico (in particolare nell'area umanistica) e sono gestite da biblioteche universitarie o da centri di ricerca costituiti ad hoc. I fondi documentali realizzati attraverso questa serie di iniziative rispondono a criteri (tematici, temporali, di genere, etc.) ben definiti e si configurano come l'equivalente digitale delle biblioteche speciali e di ricerca.
La Biblioteca Centrale Giuridica
Situata a Palazzo di Giustizia a Roma, in piazza Cavour, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 14.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.30. Vediamo nel dettaglio la sua storia e il suo patrimonio.
UNIONE ROMANA BIBLIOTECHE ECCLESIASTICHE
L'Associazione Urbe, ufficialmente costituita nel 1991 da parte dei Rettori di sei istituzioni accademiche, è un'associazione ecclesiastica e culturale con sede in Roma. Lo scopo di Urbe è di mettere a disposizione dell'utenza il considerevole patrimonio culturale costituito dall'insieme delle biblioteche facenti parte del gruppo.
vedi il link: http://www.urbe.it/
PRONTOBIBLIOTECA
Prontobiblioteca è un servizio telematico che permette l'interrogazione dei cataloghi informatizzati delle principali biblioteche della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, nato con lo scopo di diffondere una base dati unica ed omogenea più consistente possibile dell'intero patrimonio catalografico regionale; il servizio permette di gestire qualunque ricerca, ottenendo come risultato una o più schede bibliografiche.
vedi il link: http://www.prontobiblioteca.com/
PROJECT GUTENBERG
Il primo testo elettronico in assoluto fu la "Dichiarazione d'Indipendenza Americana", resa disponibile nell'ormai lontano 1971 da Michael Hart, creatore del Progetto Gutenberg. Al giorno d'oggi, invece, i testi disponibili in formato elettronico sono tantissimi, grazie anche all'ormai mitico esempio di Hart!
vedi il link: http://www.promo.net/pg/
PERSEUS PROJECT
Una libreria digitale in continua evoluzione, che contiene molti testi antichi, sia greci che romani; il fatto che tutto il materiale sia disponibile in Inglese e Greco di certo non aiuterà tutti nella consultazione, ma in ogni caso la carne al fuoco è veramente tanta!
vedi il link: http://www.perseus.tufts.edu/
LIBDEX
Un elenco delle biblioteche mondiali presenti su Internet, con la possibilità di collegarsi ad ognuna di esse per ricercare un determinato libro piuttosto che un altro; è presente anche una divisione per area geografica, per localizzare al meglio la propria ricerca.
vedi il link: http://www.libdex.com/
FRENCH LIBRARY AND CULTURAL CENTER
Disponibile sia in inglese che in francese, ecco il sito della biblioteca e centro culturale transalpina, dedicata alla promozione e all'esportazione della cultura e della lingua francese nel mondo.
vedi il link: http://www.frenchlib.org/
COOL LIBRARY OF THE WEEK
Un sito semplice ma efficace, che contiene un link a quella proclamata come "biblioteca della settimana". Contiene anche l'archivio dei vincitori delle scorse settimane, da utilizzare come punto di partenza per navigazioni a sfondo letterario.
vedi il link: http://www.colosys.net/coolib/
BIBLIOTECA VIRTUAL MIGUEL DE CERVANTES
Promossa dall'Università di Alicante, questa è la prima biblioteca online in lingua spagnola, sia per dimensioni che per data di creazione. Contiene migliaia di titoli classici spagnoli e latinoamericani, oltre ad alcuni lavori di scrittori moderni. Oltre a questo, la biblioteca pubblica sul web il proprio giornale elettronico, con una speciale sezione per chi si accinge a scrivere una tesi di laurea in spagnolo e altro ancora.
vedi il link: http://www.cervantesvirtual.com/
BIBLIOTECA DELLA CORTE DEI CONTI
La Biblioteca della Corte dei conti è una delle maggiori biblioteche giuridiche romane e nazionali. La data di nascita della Biblioteca si può far risalire al 1862, allorché le Corti dei conti di Torino, Firenze, Napoli e Palermo furono riunite nella Corte dei conti del Regno d'Italia.
vedi il link: http://www.spinternet.it/cdcbib/
BEIC
Una grande struttura bibliotecaria a scaffali aperti, con stretta integrazione tra libri e moduli informatici: oltre 500.000 opere in volume o integralmente digitalizzate, relative a tutti i rami del sapere, sistematicamente organizzate e selezionate, con i testi fondamentali in originale e in traduzione, le opere generali di base e di sintesi, le monografie più importanti, i periodici principali; nonché un vasto settore di deposito e spazi per biblioteche speciali.
vedi il link: http://www.beic.it/
ANTOLOGIA (FRAMMENTARIA) DELLA LETTERATURA ITALIANA
Una selezione dei migliori momenti della letteratura italiana divisi per genere artistico: poesia, narrativa, narrativa per ragazzi, autori contemporanei, testi religiosi, filosofia, saggistica, teatro; tutti liberamente prelevabili e consultabili.
vedi il link: http://www.crs4.it/HTML/Literature.html
Archivio Digitale delle Immagini Negri
Istituzione per la conservazione, la gestione e la valorizzazione dell'archivio di 75mila fotografie che lo Studio Negri ha realizzato e realizza su soggetti dell'industria e dell'ambiente.
vedi il link: http://www.negri.it
La Biblioteca Intratex
Questa è una vera e propria biblioteca digitale: 1190 testi in 1043 Intratext 28 linguaggi testuali e 6 interfacce disponibili. Letteratura latina, italiana e straniera, testi religiosi tratti dalle più grandi collezioni. Pubblica in molte lingue in formato IntraText con elevata qualità editoriale secondo criteri scientifici che garantiscono la corretta rappresentazione dei contenuti e una elevata accessibilità. È aperta a chiunque voglia pubblicare materiale di qualità in un sito affidabile testi, periodici, Opera Omnia, archivi, documentazione scientifica e tecnica, risultati di ricerca, ecc. Pubblica gratuitamente materiale di interesse generale di argomento religioso, filosofico, letterario e scientifico, con particolare attenzione alle lingue minori. Pubblica a pagamento e offre servizi per progettare realizzare opere online e su CD con la consulenza di esperti qualificati. Possibilità di abbonamento per periodici, grandi raccolte, archivi, ecc.
vedi il link: http://www.intratext.com