torna a BIBLIOLINK

PAGINA 2 DI 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 

 

La Biblioteca Italiana Telematica
È nata ufficialmente la Biblioteca italiana telematica progetto estremamente interessante presentato alla stampa e al pubblico giovedì 2 marzo alle ore 15,30 a Roma nella sede della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) a conclusione della omonima ricerca biennale cofinanziata dal MURST nel 1997.Ecco un'intervista a Amedeo Quondam, (direttore del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Facoltà di Lettere de La Sapienza, nonché uno degli ideatori e fondatori del progetto CiBit, e attualmente uno dei suoi responsabili).
La Biblioteca Nazionale di Parigi
Dopo esserci occupati di alcune delle grandi biblioteche italiane, facciamo un rapido excursus su una delle più grandi biblioteche mondiali.
De Bibliotheca
La Biblioteca di Babele, biblioteca telematica con i classici della letteratura italiana, tutti i tetsi senza diritti d'autore.
vedi il link: http://www.debibliotheca.com
I cataloghi editoriali
Accanto agli OPAC delle biblioteche, su Internet si trova anche un altro tipo di archivi che contengono informazioni bibliografiche: i cataloghi on-line delle case editrici.
La scuola
Si tratta di un sito sponsorizzato, ma la quantità dei materiali didattici e della biblioteca ne fanno una risorsa importante.
vedi il link: http://webscuola.tin.it
Alchimia
Il testo dei trattati alchemici letti da Goethe.
vedi il link: http://www.levity.com/alchemy/texts.html
Enciclopedia Nouveaux Media
Progetto realizzato con alcuni istituti sull'arte contemporanea.
vedi il link: http://www.newmedia-arts.org
Dartmouth Dante Project
L'opera di Dante e tutta la bibliografia dantesca. Attenzione però: è un indirizzo Telnet.
vedi il link: http://library.dartmouth.edu
I cataloghi, la pubblicazioni e i progetti della Marciana
Ecco tutte le principali attività dell'illustre biblioteca.
La Biblioteca Nazionale Marciana
La Biblioteca Marciana (cioè la Libreria di san Marco, patrono e simbolo dello Stato Veneto) deve la sua origine al mecenatismo del cardinale Bessarione , che donò, nel 1468, la sua raccolta: circa 750 codici, cui egli aggiunse poi altri 250 manoscritti e alcune opere a stampa. Venezia accettò solennemente il dono: veniva così realizzato il disegno di una "pubblica Libreria" a Venezia; un disegno che già Francesco Petrarca aveva concepito un secolo prima, nel 1362, senza peraltro poter condurre a termine il suo progetto.
OPAC e siti bibliotecari nel resto del mondo
Come detto, gli OPAC disponibili su Internet sono diverse migliaia, ed è impossibile rendere conto di queste risorse in modo sistematico. Ci limiteremo pertanto ad esaminare alcuni di essi, in genere realizzati dalle grandi biblioteche nazionali.
Cosa è una biblioteca digitale
Le prime pionieristiche sperimentazioni nel campo delle biblioteche digitali, come vedremo, sono quasi coeve alla nascita di Internet. Ma è soprattutto dall'inizio di questo decennio che si è assistito ad una notevole crescita delle sperimentazioni e dei progetti, alcuni dei quali finanziati da grandi enti pubblici in vari paesi.
Libri sul Web
Librisulweb è un sito gratuito, organizzato come un contenitore di schede, consultabili per autore, titolo e genere, o per utenti che inviano la recensione. È sufficiente iscriversi per segnalare un libro letto, esprimere opinioni, idee e riflessioni. In una piccola scheda si possono inserire le informazioni sul proprio conto e votare il libro segnalato. Il tutto in assoluta libertà.
vedi il link: http://digilander.iol.it/librisulweb/
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI TORINO
Ecco una biblioteca decisamente poco conosciuta e altamente specializzata, che ha già provveduto alla c
Il Servizio Bibliotecario Nazionale e altri OPAC italiani
Il numero di OPAC italiani ha ormai superato la soglia delle trecento unità. Vi si trovano grandi cataloghi collettivi e piccoli OPAC di biblioteche locali. I repertori bibliografici e gli OPAC specifici li abbiamo già trattati, anche se in breve, negli interventi precedenti.
Gnomiz
5.000 titoli da scaricare gratuitamente.
vedi il link: http://www.gnomiz.it/vox/latitu.htm
La Stazione Sperimentale del Vetro
Una Biblioteca specializzata direttamente consultabile online.
vedi il link: http://www.spevetro.it/riu-ita.htm
I repertori di siti bibliotecari
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle biblioteche in Rete, occupandoci dei repertori di siti bibliotecari, strumenti utili che però occorre imparare ad usare.
LOC
La mitica Library of Congress americana.
vedi il link: http://lcweb.loc.org
I cataloghi della Biblioteca Ambrosiana
Qui di seguito vi propongo un estratto dei molti indici e cataloghi della Biblioteca: ci sono le indicazioni utili e complete per ognuno anche se non è da considerarsi un elenco completo